Mostra Collettiva al MAMbo

AGAINandAGAINandAGAINand propone diverse installazione a cura di diversi artisti.

CHIUSA PER EMERGENZA CORONA VIRUS FINO A NUOVE DISPOSIZIONI

AGAINandAGAINandAGAINand è la collettiva che apre la stagione espo- sitiva 2020 del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.

La Sala delle Ciminiere del museo bolognese appare trasfigurata dalla presenza peculiare dei lavo- ri di sette tra i più noti artisti contemporanei: Ed Atkins, Luca Francesconi, Apostolos Georgiou, Ragnar Kjartansson, Susan Philipsz, Cally Spooner, Apichatpong Weerasethakul.

Il tema della ciclicità e del superamento della rappresentazione lineare del tempo pervade il di- battito scientifico contemporaneo a tal punto da poter essere considerato dai fisici il centro di una rivoluzione del pensiero che ci sta portando a riconsiderare l'idea stessa di tempo attraverso nuove teorie come quella delle stringhe e della gravità quantistica a loop.

AGAINandAGAINandAGAINand si pone l’obiettivo di indagare il tema del loop, della ripetizione e della ciclicità nella contemporaneità, analizzandolo da diverse angolazioni attraverso le opere di artisti che hanno posto l’argomento al centro della propria ricerca. Il progetto espositivo si sviluppa seguendo diversi approcci: uno sociologico che guarda all’impatto delle nuove tecnologie e dei nuovi sistemi di organizzazione del lavoro sulla vita psicologica e fisi- ca dell’essere umano; uno filosofico e religioso che prende ispirazione da forme di conoscenza e di credenza basate sull’olismo, sulla reincarnazione e sulla ciclicità temporale; fino ad uno ecolo- gico che propone nuovi modelli di produzione e consumo basati su una rinnovata coscienza della cultura rurale.

Gli autori delle opere allestite negli spazi del MAMbo provengono da differenti parti del mondo e problematizzano il tema, mostrando come nell’arte sia oggi presente una riflessione sul tempo e sulle forme di conoscenza e di potere che da esso scaturiscono. Spaziando tra i diversi media - performance, video, scultura, pittura, fotografia e installazione - il progetto propone un percorso strutturato in ambienti immersivi, caratterizzati da intensità tem- porali differenti.

MAMbo - via Don Giovanni Minzoni 14 - ingresso 6 euro, rid 4 - aperto mar, mer, ven, sab, dom e festivi 10-18.30, gio 10-22, chiuso lun - http://www.mambo-bologna.org/ -  fino al 3 maggio 2020

Nella stessa categoria:

Bologna Spettacolo

Bologna Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055212911/0552675189 - Fax 055215110
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

firenzespettacolo.it