Arte Fiera… 44!

Da Venerdì 24 a Domenica 26 gennaio a Bologna Fiere.

Bologna torna ad attrarre il mondo italiano e internazionale dell’arte contemporanea con una delle sue fiere più celebri e apprezzate. ARTE FIERA, rassegna internazionale d’arte moderna e contemporanea, con la direzione artistica di Simone Menegoi, rinnova il suo percorso all’insegna dell’innovazione negli schemi espositivi e della qualità delle proposte, nei tradizionali spazi del quartiere fieristico della città felsinea.

Inaugurazione giovedì 23 ore 17-21 su invito.

Novità di questa edizione Pittura XXI, sezione inedita nelle fiere d’arte, non solo in Italia. Per la prima volta una fiera punta la sua attenzione sul linguaggio oggi più dibattuto dell’arte contemporanea, la pittura. Altra novità la sezione Focus, che prende in considerazione l’arte della prima metà del XX secolo e i Post-War Masters. Fotografia e immagini in movimento, arrivata alla seconda edizione, è una vetrina dedicata a video e fotografia, i media che maggiormente definiscono il nostro orizzonte visivo quotidiano, qui in stretto dialogo con gli altri linguaggi dell’arte contemporanea. La Main Section riconferma il modello innovativo avviato lo scorso anno, dettato dalla cura per la qualità e la coerenza degli stand, e promosso tanto dai galleristi quanto dai collezionisti. Non mancano premi speciali assegnati alle gallerie dai partner con il sostegno di giurie qualificate, composte da curatori, direttori di museo, collezionisti e professionisti di settore.

Al secondo appuntamento anche il progetto OPLA’ – Performing Activities, a cura di Silvia Fanti (Xing), riconosciuta internazionalmente per la sua particolare attenzione ai linguaggi di ricerca nelle arti visive, nel teatro e nella performance. Interventi performativi firmati da Alessandro Bosetti, Luca Vitone, Zapruder filmmakersgroup e Jimmie Durham, artista insignito del Leone d’Oro alla carriera durante la 58. Biennale di Venezia. Durham propone un nuovo lavoro ispirato a una delle sue performance iconiche, eseguita solo una volta in precedenza.
Negli stessi giorni, in collaborazione con il Comune di Bologna, l’ottava edizione di ART CITY Bologna, il programma di eventi e mostre in città diretto da Lorenzo Balbi, Direttore Artistico del MAMbo–Museod’Arte Moderna di Bologna.

Sabato 25 gennaio Art White Night, la Notte Bianca dell'Arte in città.

Quartiere Fieristico di Bologna - 051 282111 – ven-dom 11-19 – 18/24 euro - www.artefiera.it

Nella stessa categoria:

Bologna Spettacolo

Bologna Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055212911/0552675189 - Fax 055215110
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

firenzespettacolo.it