Ottobre alla Cantina Bentivoglio

Il programma del mese nello storico locale bolognese.

Tutto ebbe inizio 60 anni fa con un magazzino di vini, in botti e damigiane, e fiaschetteria. Poi, con l’ascesa del commercio di vini in bottiglia, il locale venne destinato a magazzino di merci varie. Nel 1982 rinacque nella forma attuale, trasformato in osteria con cucina, e nel 1987 passò all’attuale gestione, che due anni dopo aprì la grande sala musica, ricavata dalle cantine del cinquecentesco Palazzo Bentivoglio e fino ad allora usata come magazzino e cantina vini.

In questa sala venne iniziata quell'attività musicale che nel corso degli anni ha portato la Cantina Bentivoglio ad essere riconosciuta internazionalmente come un vero e proprio tempio del jazz, con circa 270 serate dedicate ogni anno e concerti e partecipazioni a rassegne, che le sono valse per 5 volte la citazione fra i 100 più importanti jazz club del mondo.

Punto di forza “storico” della Cantina Bentivoglio l'enoteca con oltre 400 etichette, tra cui le migliori italiane e una selezione di francesi, californiane, australiane, neozelandesi e la massima attenzione alle proposte emergenti. Ampia anche la scelta dei vini in magnum e da meditazione, e un’accurata selezione di rum centroamericani e whisky scozzesi. 

OTTOBRE 


Cantina Bentivoglio - via Mascarella 4b - 055 265416 - aperto tutti i giorni a pranzo e a cena - concerti dalle 2'.30 - www.cantinabentivoglio.it

site map