CUCINARE LONTANO

EVENTI

Cucinare Lontano & Vino Libero d’italia
Venerdì 27 ottobre 2017 ore 20,30 alla Trattoria DA BURDE: cena a 6 mani con Jean Michel Carasso e Luisa Ghetti che propongono i piatti più intriganti dal loro libro Cucinare Lontano, A Tavola con gli Altri: Il Giro del Mondo in 360 ricette, e Paolo Gori che attinge al suo bagaglio di internazionalismo culturale, linguistico, affettivo e culinario… Andrea Gori presenta da par suo Vino Libero che porta proposte libere e selvagge … Il menu prevede: Antipasti - Guevos haminados di Salonicco: uova sode cotte per 8 ore con caffè, Gehackteleiber: Pâté di fegatini e cipolle degli ebrei polacchi e russi, Babà ganush: Mousse di melanzane affumicate mediorientale, Hummus: Purè di ceci e tahina mediorientale, Borekitas: Mezzelune turche farcite con patate e feta, Muhammara: Crema di peperoni siriana con noci e melassa di melagrana; poi Lasagnetta greca agli spinaci e formaggio feta e Carbonade fiamminga con patate prezzemolate (stufato di manzo belga cotto con birra, erbe e prugne); dessert Panna “rappresa” al limone. Una serata speciale promossa da Firenze Spettacolo: in regalo ai partecipanti 1 copia del libro autografato dagli autori! 38 euro tutto compreso –

Prenotarsi via mail a: info@firenzespettacolo.it (riceverete conferma scritta) e Da Burde 055 317206, Via Pistoiese, 6/r.

IL LIBRO

Cucinare Lontano. A Tavola con gli Altri
Giro del Mondo in 360 Ricette

Jean-Michel Carasso
Luisa Ghetti Mati

prefazione di Allan Bay

Collana: Il Mondo in Bocca
Editore: Nuova Editoriale Florence Press srl
prezzo di copertina: 15 euro
pag 216 - copertina patinata plastif 300 gr
Proprietà letteraria riservata © Nuova editoriale Florence Press srl - Piazza S. Spirito 19 - 50125 Firenze
1^ edizione: novembre 2016
distribuzione nazionale LIBRO CO. ITALIA srl - www.libroco.it
Acquistalo su IBS
ISBN 978-88-908964-7-7

“Cucinare Lontano”, è uno almanacco straordinario e veramente inedito nelle cucine di tutto il mondo. Jean-Michel Carasso, l’ebreo nato in Africa, vissuto in Francia e approdato in Italia, con il suo bagaglio di internazionalismo culturale, linguistico, affettivo e culinario; Luisa Ghetti Mati italiana romagnola, trapiantata in Toscana, con la sua carica di pura italianità, la cucina “della mamma” mai abbandonata: due opposti. Ma è questa diversità che li ha riuniti, una reale curiosità reciproca per i rispettivi mondi, desiderio di capire, attraverso la pratica comune del cucinare, cosa significa essere diversi. Da una parte una fonte di conoscenza multietnica, dall’altra l’Italia degli italiani a tavola, e non solo.
E’ nato così “Cucinare Lontano”: i popoli migrano, le frontiere cambiano, le culture si incontrano e scontrano, anche in cucina, anche a tavola. E’ quello che racconta e spiega nei dettagli, ovvero nelle ricette, questo libro, unendo diverse culture culinarie, per un ricettario strepitoso che avvicina il lettore italiano al mondo in mutamento. 360 ricette dai paesi di tutto il mondo. Un traguardo più che rispettabile.

USCITA: dicembre 2016 - FORMATO: cm 21 x 21 – COPERTINA: carta 300 gr - CARTA: interna uso mano gr 90 – stampa 2 colori - CONFEZIONE brossura - PREZZO: 15 euro

site map