Dal 12 al 14 settembre, in occasione della sfilata autunno-inverno Winter Melody organizzata da Centergross, la città ospiterà la prima edizione del Bologna Fashion Festival, manifestazione che celebra la creatività, l'innovazione e la sostenibilità, promuovendo Bologna come un centro di rilevanza storica e contemporanea nella moda, nel settore tessile e abbigliamento.
Il Festival propone al pubblico un ampio programma di sfilate, talk, workshop, esposizioni ed eventi culturali. Un evento che coinvolge designer, aziende, istituzioni e associazioni valorizzando, così, il patrimonio culturale e produttivo della città e del distretto regionale della moda come asset strategico della città.
programma completo su www.bolognafashionfestival.it
Sin dalla prima edizione vanta importanti numeri: 3 giorni di
manifestazione, 30 eventi, 17 location, 140 fra designer e brand, 200
fra modelle e addetti ai backstage, 10 sfilate e beauty workshop, oltre
60 giornalisti, 150 buyer nazionali e internazionali, 40 local e
international influencer, 20 artigiani, 20 ristoranti, 50 showroom B2B
al distretto Centergross e numerosi negozi che hanno aderito alla notte
bianca di venerdì nel centro storico.
Promosso e organizzato da Centergross, Bologna Fashion Festival è sostenuto dalle principali istituzioni: Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, con il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Bologna, il Patrocinio di Fondazione Bologna Welcome, Confcommercio Ascom Bologna, Federmoda Bologna, Confesercenti Bologna, CNA Bologna, Confindustria Emilia AREA Centro, Confartigianato Bologna, ITA Italian Trade Agency, CNA Federmoda, Fondazione ANT. Main Sponsor AON, Banca Intesa Sanpaolo, Zini Elio. Media Partner ǪN Il Resto del Carlino.
WINTER MELODY - LA SFILATA
Le sfilate organizzate da Centergross per i suoi brand arrivano alla X edizione.
Giovedì 12 settembre alle 18:30, presso il Teatro Arena del Sole a Winter Melody 2024, Angela Mele Milano, Efi D’Angiò, Gil Santucci, Haveone, J.B4, Keyrà Alberto Cacciari, Rinascimento, Sophia Curvy, Souvenir e Susy Star by Susy Mix, portano in passerella capi ispirati al tema "Il sogno di un mondo migliore". Nel 55° anniversario dello sbarco lunare, la Luna, simbolo di sogno, fa da fil rouge per gli outfit di donne libere, capaci di sognare e realizzare i propri desideri.
I dieci brand partecipanti presentano le loto creazioni autunno-inverno 2024/25 ai media e ai buyer nazionali e internazionali che giungono a Bologna inaugurando ufficialmente la campagna vendite. A differenza delle altre fashion week, infatti, qui le proposte moda vengono presentate a ridosso della stagione, in questo caso l'autunno/inverno. I capi arriveranno nei negozi e nei department store pochi giorni dopo, grazie al modello di business Pronto Moda di Centergross, che si distingue per una filiera cortissima e una produzione rapida basata sugli ordini ricevuti. Ǫuesta efficienza, apprezzata a livello globale, è il suo principale punto di forza.