Cerca

Risultati per: eventi fuori citt

Wine & Siena

Decima edizione di Wine&Siena, la tre giorni dedicati al vino e all’enogastronomia tra il Santa Maria della Scala e Palazzo Squarcialupi, luoghi prescelti e confermati per questa nuova edizione che annuncia oltre 100 aziende enogastronomiche nazionali, accuratamente selezionate dalle commissioni d’assaggio di The WineHunter (alias Helmuth Kocher, patron del Merano Wine Festival) e insignite del prestigioso The WineHunter Award: espositori di vino, cibo, spirits e birra, insieme a Extrawine e Consorzi.
Le suggestive stanze dell’antico Spedale ospitano anche “The WineHunter Talks” dal sabato al lunedì, offrendo un’opportunità unica di approfondire tematiche legate al mondo enogastronomico. Confermate anche le Masterclasses: sei appuntamenti tra sabato e domenica, per un viaggio sensoriale tra profumi e sapori vinicoli. 
Con ipercorsi sensoriali si parte alle 11, sia di sabato che di domenica, al Santa Maria della Scala dove si va avanti fino alle 18 con la degustazione di prodotti enogastronomici degli espositori Wine, Food &Spirits, Extrawine, i Consorzi. 
Domenica 27, in collaborazione con l’Università di Siena, la presentazione di una nuova ricerca e il consueto panel sui cambiamenti climatici. Lo studio è stato realizzato dal Santa Chiara Lab nell’ambito delle attività che svolge come spoke di Agritech, il Centro Nazionale di Ricerca per le Tecnologie dell'Agricoltura, su 3mila aziende agricole italiane, di cui più di mille vitivinicole, per capire come si stanno muovendo sul fronte della sostenibilità e della transizione ecologica.
La giornata di lunedì, dedicata agli operatori del settore e alla stampa, occasione unica per degustare e scoprire nuovi prodotti e conoscere le aziende produttrici.
Infine, come già lo scorso anno, Wine&Sienavà fuori dal Santa Maria della Scala per incontrare i visitatori dei locali senesi con il “Fuori Wine&Siena” e con “AsSaggi di vino”, il format che si tiene nei wine bar della città durante questo mese.

Info www.wineandsiena.com

Su www.firenzespettacolo.it/store biglietti in promozione specialissima per lettori e utenti di Firenze Spettacolo.






Verona: i 100 anni del Consorzio della Valpolicella

Si tiene a Verona la 21^ edizione di Amarone Opera Prima, evento del Consorzio Vini Valpolicella, con la partecipazione di 74 aziende e 106 giornalisti accreditati, di cui 73 provenienti da 26 nazioni extra UE. 
La manifestazione dà l'avvio alle celebrazioni per i 100 anni dell'ente di tutela e promozione di una delle più importanti denominazioni italiane del mondo enologico. L'Amarone 2020,  che debutta ufficialmente sul mercato, è il protagonista ai banchi di assaggio e nelle degustazioni tecniche. 
Sul palco dell'auditorium invece sale l'attore e regista teatrale Andrea Pennacchi che firma "Amarone, epopea in Valpolicella", monologo creato appositamente per il centenario del Consorzio.
Per il presidente Christian Marchesini: “In questa speciale edizione, Amarone Opera Prima guarda al futuro e, in particolare, ai nuovi margini di potenziale crescita della denominazione in uno scenario evolutivo accelerato, che ci impone un cambio di paradigma fondato su strategie e approcci rinnovati. Un impegno che ci vede sempre più attivi sul fronte della promozione e che le aziende stanno premiando sia in termini di partecipazione record all’evento che di adesioni al Consorzio, con 51 nuovi associati nel 2024”.
Il Programma 
Venerdì 31 gennaio - giornata riservata esclusivamente e con invito alla stampa nazionale e internazionale specializzata. Due masterclass: la prima che prevede una selezione di Amaroni presenti nelle carte vini dei migliori 50 ristoranti al mondo e la seconda che vede un viaggio tra le annate storiche di Amarone condotta da Andrea Lonardi, Master of Wine.
Sabato 01 febbraio - il presidente del Consorzio, Christian Marchesini, conduce un focus sui 100 anni del Consorzio, una panoramica tra il passato e il futuro della denominazione. Interviene Carlo Flamini, responsabile dell’Osservatorio del vino di Unione italiana vini. Modera Andrea Andreoli, direttore di Telenuovo. A seguire l'inedito spettacolo teatrale di Andrea Pennacchi. Alle 12.30 si aprono le degustazioni ai banchi dei 74 produttori coinvolti. Dalle 16.00 apertura agli Amarone Lovers e agli operatori della ristorazione.
Domenica 02 febbraio - degustazioni riservate agli appassionati e agli operatori di settore dalle ore 10.00 alle 17.00. La manifestazione si chiude con un aperitivo "Valpolicella: freschezza e creatività nel calice" a cura del Gruppo Giovani del Consorzio Tutela Vini Valpolicella  





site map